Zyad Sherif Aboueilsoud è un nome di origine araba che significa "onorevole e nobile". Il nome Zyad deriva dalla radice araba "z-y-d", che significa "onorevole" o "nobile". Sherif significa "signorile" o "elevato", mentre Aboueilsoud non ha una traduzione diretta, ma si pensa che possa derivare da un nome familiare o da un titolo nobiliario.
Il nome Zyad è stato portato da molte figure storiche importanti nel mondo arabo, tra cui il poeta e scrittore arabo del XIII secolo, Ibn al-Zayyāt, anche conosciuto come Ibn al-Zyad. Inoltre, il nome Zyad è stato portato da numerosi sovrani e principi nel mondo musulmano, come il sultano ottomano Mahmud II e il califfo abbaside al-Mu'tamid.
Oggi, il nome Zyad è ancora molto diffuso nel mondo arabo e viene spesso scelto per i neonati in quanto simboleggia onore, nobiltà e dignità. Tuttavia, il nome Zyad non è limitato solo ai paesi arabi, ma si può trovare anche in altre parti del mondo come l'Asia, l'Africa e l'Europa dove ci sono comunità di fede islamica.
Il nome Zyad è un nome poco diffuso in Italia, con solo due nascite registrate nel 2023. Nonostante la sua rarità, questo nome ha una piccola ma presente comunità di portatori in Italia, con un totale di due persone nate con il nome Zyad dal 2014 al 2023.